Risparmio energetico: valvole contabilizzazione di calore obbligatorie entro fine 2016
Le valvole per la contabilizzazione del calore per il risparmio energetico, secondo quanto stabilito da Decreto Legislativo 102/2014, dovranno essere installate in tutti i condomini con impianto centralizzato di riscaldamento o raffreddamento entro la fine del 2016.
Tale obbligo ha il fine di misurare il reale consumo di calore / raffreddamento o di acqua calda per singola unità immobiliare. In caso di mancata installazione delle valvole di contabilizzazione del riscaldamento, sono previste sanzioni da 500 a 2.500 euro.
Il Decreto specifica che l’importo complessivo connesso al consumo di calore delle unità immobiliari e locali comuni sia suddiviso in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica utile e ai costi generali per la manutenzione dell’impianto, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200 (norma di difficile interpretazione e applicazione data l’elevata complessità).
Qualora l’uso di contatori individuali non sia tecnicamente o economicamente possibile per la misura del riscaldamento, occorrerà procedere all’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore individuali per misurare il consumo di calore in corrispondenza di ciascun radiatore posto all’interno delle unità immobiliari.
La riforma ha il fine ultimo di far pagare agli inquilini l’energia consumata nel proprio appartamento, abbandonando la ripartizione delle spese per il riscaldamento secondo i millesimi di proprietà. A conti fatti il risparmio energetico per la casa è effettivo.
Fonte: http: //www.legislazionetecnica.it/
Comments are closed.